Certificato di autenticità

Il Certificato di autenticità Preserve Arts è il primo strumento di tutela dell’ originalità, un documento creato per proteggere le opere d’arte e il loro commercio. Sostituisce l’autocertificazione che fin’ora gli artisti hanno dovuto rilasciare a corredo delle proprie opere in sede di vendita. Il certificato di autenticità Preserve Arts è l’ espressione delle massime tecniche di sicurezza anti-contraffazione, coperte da brevetti mondiali.

Certificato di autenticità Preserve Arts

Le caratteristiche del certificato

Il certificato di autenticità PreserveArts è un documento che garantisce e preserva il valore dell’opera. Stampato su una carta filigranata, con inchiostri anti-contraffazione, contiene tutte le informazioni necessarie a riconoscere e distinguere un’opera partendo da una mini riproduzione grafica, a tutti i dati tecnici essenziali: titolo, l’ anno di creazione, la tecnica di realizzazione, l’ eventuale numero di tiratura e il nome e cognome dell’artista. Tutti questi dati sono obbligatori e non modificabili.

Ogni certificato contiene un codice generato da un software appositamente studiato e ricavato dalla contaminazione tra sicurezza informatica e bancaria, una combinazione alfanumerica che identifica il singolo esemplare di opera consentendo alla banca l’archiviazione precisa e sicura dell’ opera certificata. Attraverso la richiesta di verifica dell’ originalità è possibile, fornendo l’ intero codice, risalire alla garanzia di originalità.

Il Microchip di sicurezza

Il certificato di autenticità PreserveArts è inoltre dotato di una avanzatissima tecnologia: il microchip: sul retro del certificato vi è applicato il primo chip di riconoscimento, un prodotto che vanta ventisei brevetti nel mondo e che ci permette di inserire all’ interno della propria memoria, come un filamento di dna, tutte le informazioni riguardanti l’opera.
Il microchip applicato sul retro dell’ opera può essere letto da un dispositivo per verificare così in qualsiasi momento che l’opera che si sta guardando, esaminando o comprando, sia realmente un originale.

Emissione del certificato di autenticità

Il certificato può essere emesso soltanto dopo l’upload dell’opera sulla piattaforma, azione che può essere compiuta esclusivamente dall’ artista che in questo modo diventa l’ unico responsabile della sua originalità.
Chiunque può invece fare richiesta del certificato, ad esempio un compratore che voglia essere tutelato nel suo acquisto o un collezionista che debba avere la garanzia di possedere un originale. Il certificato PreserveArts è lo strumento che consente di erodere falsi dal mercato dell’ arte contemporanea, che permette maggiore chiarezza nella compravendita e nello scambio di opere e che aumenta e corona il valore e il lavoro dell’ artista.
Non è ammessa in nessun caso la cessione o la rivendita del certificato.

Perchè certificare le tue opere d’arte?

Certificando un’ opera si aggiunge alla propria creazione un prestigioso valore, trasparenza e sicurezza e si sancisce il proprio status di artista entrando a far parte di un database certificato.
Acquistando un’opera certificata si ha l’ assoluta sicurezza di essere entrati in possesso di un originale.
Studiando un’opera autenticata, si ha la certezza dei suoi riferimenti e valori senza margine di errore.

Per l’ artista, dunque, garantire l’autenticità della propria arte significa tutelarla dalle copie e dal mercato dei falsi, conferire ai futuri possessori della propria opera la conoscenza della sua originalità nel tempo anche a distanza di generazioni.
Per il compratore, acquistare un’opera certificata si traduce nel diritto di possedere un indiscusso originale, di fare un investimento tutelato sicuro e trasparente, di preservarsi dalle truffe.
Per lo studioso, analizzare opere certificate significa disporre di una vera biblioteca universale d’arte che permetta di conoscere realmente gli artisti e la loro produzione.

Il servizio di certificazione di autenticità delle opere è una documentazione di garanzia che non ha scadenza.

Segnala un artista a Preserve Arts

Se conosci un artista o pensi che qualche artista possa essere interessato a tutelare le proprie opere d'arte tramite la nostra piattaforma, segnalalo inserendo i dati richiesti nel form di seguito.
L'artista che ci segnalerai avrá la possibilitá di conoscere Preserve Arts e iscriversi.